Lawrence Lessig, fondatore di Creative Commons, al Parlamento Italiano l’11 marzo

La settimana prossima il Parlamento Italiano ospiterà Lawrence Lessig, fondatore dell’organizzazione internazionale Creative Commons e Direttore del Center for Ethics di Harvard University.

Lessig è uno dei pensatori contemporanei più innovativi sul versante di Internet e di come valori, pratiche e procedure delle società democratiche siano da esso profondamente.

Famoso è il suo ultimo provocatorio pamphlet “Against transparency”, da cui Lessig partirà per la sua lectio magistralis italiana.

Telecom, Wired Italia e gli altri partner del consorzio Capitale Digitale organizzano l’evento in collaborazione con Creative Commons e Nexa, l’unico centro d’eccellenza in Italia che si occupa del rapporto Internet-Società.

Il Presidente della Camera Fini ha voluto intitolare la giornata dell’11 marzo -dentro la quale Lessig terrà la sua lectio magistralis seguita da un panel di dibattito fra esperti e rappresentanti del governo- “Internet è libertà.Perchè dobbiamo difendere la Rete”.

Dopo i recenti, infuocati sviluppi del caso Google-Vivi Down in Italia, è proprio il caso di dire che questa giornata cade a pennello. Lessig è un noto libertario, il che non si può dire della nostra maggioranza di governo, almeno sul trattamento del dossier “Internet“. E sarà quantomeno interessante seguire un dibattito che vede, fra gli altri, protagonista il sottosegretario Romani, che ha dato paternità al contestato decreto Romani, al centro di polemiche per aver equiparato Rete e tradizionali editori broadcast nelle norme di pubblicazione di contenuti audiovisivi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s