Cinema e rivoluzione in Egitto

Con molto (e imperdonabile) ritardo dovuto a una catena di viaggi, scarse connessioni e troppo lavoro, pubblico il resoconto del festival “Cinema et Revolution(s) en Egypte” a Lione, scritto dagli amici di Egyptinprogress che me l`hanno gentilmente segnalato qualche tempo fa. Tommaso e i suoi hanno presentato il documentario“Egitto-un sogno nel cassetto”, e hanno partecipato a incontri, workshop, altre proiezioni che hanno raccontato qui sul loro blog.

Mi scuso per la segnalazione arrivata cosi in ritardo, l`unica consolazione e` che oggi e` un giorno importante per l`Egitto, la prima volta dopo decenni che si vota in elezioni libere, percio` un “sogno nel cassetto” per molti che si avvera..

by TOMMASO

– 01/05/2012

Freschi di rientro dalla kermesse lionese, il festivalCinéma et Révolution(s) en Égypte, vogliamo condividere mettere in rete alcune delle esperienze che ci hanno entusiasmato di più.
Il festival è stato voluto e organizzato dall’associazione Maalish e dalla Maison des Passages di Lione, due realtà che lavorano sull’intercultura. In particolare Maalish (in arabo egiziano “porta pazienza!”) è nata dall’incontro di giovani egiziani e francesi appassionati della cultura egiziana, ma oramai attivi su temi che riguardano tutto il medio oriente.
Durante tutto il festival ha regnato un’atmosfera molto calorosa e accogliente, la stessa con cui ci hanno accolto Nicola, Nadia, Ahmed e tutto lo staff. Questa atmosfera di serenità ed entusiasmo al tempo stesso, ha permesso di approfondire dei discorsi molto difficili, soprattutto sul piano emotivo. Perché parlare di rivoluzioni egiziane oggi significa anche fare i conti con un‘attualità politica che sembra tradire molte delle aspettative in campo: il potere politico ed economico ancora in mano all’esercito, la forte prevalenza dei partiti islamici nel parlamento, l’assemblea costituente ancora in alto mare.
Si parla di rivoluzioni al plurale, come sottolineano gli amici di Maalish, per rappresentare meglio il concetto di una rivoluzione multiforme: non solo il rovesciamento del potere politico, ma un ventaglio di cambiamenti sociali, culturali e di pratica politica.

(continua qui)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s