Creative Syria, la resistenza siriana in mostra a Milano

img_creative_syrua

 

Domani alle 14. 30 alla Casa del Pane a Porta Venezia a Milano inauguriamo “Creative Syria”, una piccola finestra sulla creativita` siriana che si ispira alle precedenti esperienze fatte  con Culture in Defiance. Continuing traditions of satire, art, and the struggle for freedom in Syria promossa l`anno scorso dalla Prince Claus Fund di Amsterdam e che ho curato insieme a Malu Halasa, Aram Tahhan, Leen Zyiad , e Syria`s art of resistance, sempre curata da noi ed esposta fino al 12 maggio 2013 al Centre for Culture and Development di Copenhagen.

Creative Syria nasce dall’idea di raccontare la società civile siriana e il suo sforzo di resistenza creativa, che oggi viene oscurato, nel racconto dei mass media, da immagini di violenza e distruzione. Fin dal 15 Marzo 2011, inizio delle prime manifestazioni anti-governative in Siria, un’incredibile esplosione di creatività ha riempito le piazze virtuali di Internet e si è riversata nelle strade del paese, accompagnando le proteste in nome di libertà e dignità. Non solo giovani artisti, ma soprattutto semplici cittadini e utenti anonimi hanno voluto esprimere la loro idea di resistenza creativa alternativa alla violenza che riempiva le strade e le piazze siriane.

La mostra cerca di documentare questa creatività presentando un mix di lavori di artisti siriani noti ed emergenti, e opere di autori anonimi, user-generated e diffuse viralmente su Internet.

Il programma della mostra e degli eventi live e` disponibile qui.

Creative Syria e` stata realizzata grazie al sostegno di tutto il meraviglioso team del Festival del Cinema africano, d`Asia e d`America Latina, con cui abbiamo gia` collaborato in precedenti edizioni e che, con grande entusiamo e passione, ha trovato il modo di portare questo pezzetto di Siria creativa in Italia.

Qualche articolo gia` uscito su Creative Syria e` disponibile qui, qui e qui. 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s